Programmi | Neurox66 Retrocomputer

Neurox66 Retrocomputer

I miei computer, console e programmi retro

Stacks Image 1101
Ho deciso di partecipare al concorso 10Liner 2021 con un gioco scritto sul Amstrad CPC 6128Plus. Ho ripreso un vecchio gioco che avevo scritto in C per le console portatili GP32 e GameBoy Color, "Up or Down". Cambiato il nome in "High Low" e anche tutta la struttura del gioco visto che ho dovuto riscrivere in Basic del CPC e strizzare tutto in 10 linee di codice di massimo 120 caratteri. Oltre averi voli pindarici ho dovuto rispolverare le antiche conoscenza di questo meraviglioso computer. Il concetto è semplice si deve indovinare se il valore della carta coperta è maggiore o minore della carta scoperta sul tavolo. Sembra facile :-)
Qui il codice sorgente mentre qui il formato .dsk

Stacks Image 1104
La cartuccia GR8NET è a dir poco meravigliosa, siccome sono ancora uno di quei pochi malati che leggono le notizie su Televideo non potevo lasciarmi sfuggire la cosa e quindi ecco qui il programma LeggiRSS.BAS scritto da me per poter leggere le notizie RSS di Televideo Rai sul nostro amato MSX :-)
Basta avere la cartuccia GR8NET nello slot ed eseguire il programma con il classico RUN"Leggirss.bas"
Siccome legge un carattere alla volta bisogna aspettare qualche secondo.
Una volta caricata la notizia i tasti attivi sono:
P per la prossima news-
R per ricaricare dalla prima notizia.
E per uscire.

All'ultima notizia del giorno (che è la prima in apparizione) si può solo uscire o ricaricare.
Stacks Image 1074
Per la prima edizione di Bitology (2017), organizzata da noi (Retro BitLab) a Cassola, ho voluto scrivere una piccola avventura testuale. Visto il motivo trainante della mostra mi sembrava d'obbligo far vedere a chi non lo sapeva cosa sono le avventure testuali.
Premi qui per scaricare l'avventura. E' in formato TAP, visualizzabile con gli emulatori oppure da riversare su cassetta e giocarla con lo ZX.
Funziona anche con lo Spectrum ZX 48K

P.S. Aiutino 1 …
nel gioco si fa riferimento a luoghi ed eventi le cui date servono per procedere.

P.P.S. Aiutino 2 …
i verbi ESAMINA e USA sono da usare spesso.
Stacks Image 1069
Per la decima edizione del Vicenza Retrocomputing, anche se non è stata più organizzata da noi e a Recoaro Terme anziché a Cavazzale, ho pensato di scrivere un semplice gioco. Si basa sul tema del vecchio serpentone ma anziché raccogliere mele deve raccogliere in ordine le lettere che compongono la frase "Vicenza Retocomputing 2014". Il programma è scritto in Basic direttamente sullo ZX Spectrum +2. Premi qui per scaricare SnakeX.
Stacks Image 301
In occasione dell'edizione 2013 di Brusaretro a Brusaporto domenica 20 Ottobre, ho deciso di scrivere un piccolo gioco per dimostrare che i computer in mostra sono ancora in grado di eseguire programmi scritti anche trent'anni dopo :)
Retroquiz gira come si vede in varie foto su Apple Macintosh con System 7 fino a System 9, le macchine in questione sono un Apple Macintosh Classic, Apple Macintosh Quadra 700, Apple Macintosh IIcx, Apple Macintosh IIci e un più "moderno" Apple iBook G3.
Il programma consiste in un quiz con domande di retrocomputer, sono stato aiutato nel test e nella creazione delle domande dai miei due amici Lucio e Marco. Purtroppo, mi sono accorto, il livello di difficoltà delle domande era molto alto :) Sviluppato in HyperCard su Apple Macintosh SE/30. Premi qui per scaricare Retroquiz 1.1