I miei computer, console e programmi retro

Stacks Image 1074
Per la prima edizione di Bitology (2017), organizzata da noi (Retro BitLab) a Cassola, ho voluto scrivere una piccola avventura testuale. Visto il motivo trainante della mostra mi sembrava d'obbligo far vedere a chi non lo sapeva cosa sono le avventure testuali.
Premi qui per scaricare l'avventura. E' in formato TAP, visualizzabile con gli emulatori oppure da riversare su cassetta e giocarla con lo ZX.
Funziona anche con lo Spectrum ZX 48K

P.S. Aiutino 1 …
nel gioco si fa riferimento a luoghi ed eventi le cui date servono per procedere.

P.P.S. Aiutino 2 …
i verbi ESAMINA e USA sono da usare spesso.
Stacks Image 1069
Per la decima edizione del Vicenza Retrocomputing, anche se non è stata più organizzata da noi e a Recoaro Terme anziché a Cavazzale, ho pensato di scrivere un semplice gioco. Si basa sul tema del vecchio serpentone ma anziché raccogliere mele deve raccogliere in ordine le lettere che compongono la frase "Vicenza Retocomputing 2014". Il programma è scritto in Basic direttamente sullo ZX Spectrum +2.
Stacks Image 301
In occasione dell'edizione 2013 di Brusaretro a Brusaporto domenica 20 Ottobre, ho deciso di scrivere un piccolo gioco per dimostrare che i computer in mostra sono ancora in grado di eseguire programmi scritti anche trent'anni dopo :)
Retroquiz gira come si vede in varie foto su Apple Macintosh con System 7 fino a System 9, le macchine in questione sono un Apple Macintosh Classic, Apple Macintosh Quadra 700, Apple Macintosh Iicx, Apple Macintosh Iici e un più "moderno" Apple iBook G3.
Il programma consiste in un quiz con domande di retrocomputer, sono stato aiutato nel test e nella creazione delle domande dai miei due amici Lucio e Marco. Purtroppo, mi sono accorto, il livello di difficoltà delle domande era molto alto :)
Ma abbiamo già in mente parecchie modifiche da apportare per i prossimi eventi :-)